lunedì 13 maggio 2013

L'AUTO ELETTRICA SI GUIDERA' CON L’ IPad

L’auto elettrica si guiderà da sola attraverso l'iPad mantiene le distanze di sicurezza, frena, parcheggia da sola,  facendo risparmiare fatica al conducente.
Il computer di bordo calcola così la traiettoria da seguire, riprendere il controllo della vettura basta sfiorare il pedale del freno.

L’auto si muoverà in base ai dati che arriveranno dalle telecamere e laser posizionati sulla carrozzeria esterna e che verranno elaborati dal dispositivo elettronico.


Nell’auto ci sono tre computer di bordo, L' iPad, un LLC per il controllo di livello basso e un MVC che è il computer principale del veicolo.
 L’iPad gestisce l’interfaccia utente e comunica costantemente con l’LLC. Solo quando questi due, iPad e LLC, comunicano correttamente, allora il conducente potrà attivare il “pilota automatico”.

Se l'auto robot avverte un pericolo che non può controllare avvisa subito il conducente a riprendere il controllo, altrimenti l’auto si ferma dopo pochissimi secondi.


Oxford robot car, photo credit: John Cairns

Il conducente potrà scegliere il percorso da fare e lo stile di guida da adottare attraverso il touchscreen.

Per il momento questo sistema robotico di controllo, non arriverà al pubblico perchè necessita di studi e test ma il progetto non sarà portato molto avanti nel tempo.


Tutto ciò mi ricorda il telefilm super car, vi ricordate?



 

3 commenti:

  1. Che bello il telefilm Super Car.... VAI KITT!!

    RispondiElimina
  2. Ricordo anche io quei telefilm. Scommetto che se realizzeranno questo tipo di vettura, i nostri politici, non potendo multare il guidatore, faranno una legge che multa l'auto che mentre è in movimento usa l'ipad :-))
    Ciao buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  3. ah ah ah Enrico mi fa sempre sorridere!

    RispondiElimina