giovedì 23 maggio 2013

PNEUMATICI ETICHETTA OBBLIGATORIA.

Un aiuto in più per orientarsi












Dal 1 Novembre 2012 è obbligatorio per i  

venditori di  pneumatici esporre l'etichetta che 

evidenzia alcune informazioni sul livello di 

prestazione delle gomme.


Così, quando andremo a comprare gli

pneumatici, potremmo tutti fare una scelta

più consapevole.
 


L'etichetta fornisce informazioni visive sul livello di prestazione delle gomme.
Un po' come avviene oggi con la classe energetica degli elettrodomestici.



Questa classificazione per conoscere la prestazione di uno pneumatico in termini di consumo di carburante.
L’efficacia in consumo di carburante è misurata con 7 categorie che vanno da A (più efficace) a G (meno efficace).

Risparmia fino a 80 litri di carburante lungo tutta la vita dello pneumatico.
Anche se i risultati possono variare a seconda dei veicoli e delle condizioni climatiche, la differenza tra una categoria G ed una categoria A, per un equipaggiamento completo di pneumatici, può significare una riduzione del consumo di carburante







 





Questa tabella misura la capacità di frenata di uno pneumatico sul bagnato. Vi sono 7 categorie d’efficacia che vanno da A (spazi di frenata più corti) a G (spazi di frenata più lunghi).

Fino a 4 auto di differenza in una frenata. In caso di frenata d’emergenza la differenza tra le categorie di prestazione G e A per un equipaggiamento di 4 pneumatici può equivalere al 30% (1) di spazio di frenata in meno


Questo diagramma mostra il livello di rumorosità di uno pneumatico in decibel (dB). Il pittogramma a barre informa sulla classificazione in relazione ai futuri limiti europei. Il rumore esterno degli pneumatici non è totalmente correlato al rumore interno del veicolo

2 commenti:

  1. Cara Elisa, vedo che sei molto informata sulla questione de pneumatici, qui da noi è già da un paio di annoi che esiste queste etichette,
    tanto per farti un nome la Michelin è una delle migliori marche, sono un po care ma danno di più.
    Ciao e buon pomeriggio anche oggi piove:(
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Decisamente una soluzione utile e chiara. Le vecchie sigle che comparivano sul pneumatico erano un po' per esperti e più che altro mi dicevano la velocità massima alla quale potevo usarle.
    Con queste etichette non c'è il rischio di montare ruote fatte per i mezzi agricoli su una Ferrari:-)
    Buona giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina