martedì 7 maggio 2013

CAMBIO OLIO MOTORE, QUANDO SI EFFETTUA?

Teniamo alla nostra auto?


Ho pensato che poteva essere importante sapere informazioni su come mantenere la nostra auto in ottime condizioni :  vi parlo dell'olio motore !!!




















Il cambio d'olio motore,  è un'operazione fondamentale per la vita della nostra auto al fine di lubrificare il motore in modo che funzioni correttamente.

Una buona lubrificazione ne garantisce anche il raffreddamento, trasferendo il calore dalle superfici più calde a quelle più fredde.
L'olio ha la capacità di mantenere pulite le varie parti meccaniche, ostacolando la formazione di depositi e di proteggerli dal deterioramento causato dall’uso.

Utilizzare un qualsiasi olio è nocivo per la salute della nostra auto, è importante sapere se la nostra macchina è utilizzata prevalentemente in citta' perche' se cosi' fosse è meglio utilizzare un olio semi-sintetico, ovvero un olio più costoso ma protegge meglio il motore sia quando è caldo sia quando è freddo.

In città la guida essendo frenetica si effettuano percorsi brevi e di partenze continue che con il tempo portano all'usura delle parti meccaniche del motore.

La nostra auto se fosse utilizzata in una strada con percorsi lunghi , si può usare un olio sintetico che garantisce una maggiore lubrificazione e protezione del motore.

Ci sono anche percorsi dove non ci sono molti cambi di velocità in questo caso si può utilizzare un olio minerale, molto denso ma garantisce una buona lubrificazione.


Ci sono  oli che sono simili tra di loro e quindi è giusto avere esperienza nel settore per non danneggiare il motore.





Un cambio d’olio si effettua con una frequenza maggiore soprattutto su circuiti urbani in quanto  il motore viene utilizzato con un numero di giri che non è mai costante, dovuto ai ripetuti cambi di marcia , quindi è fondamentale controllarne sempre il livello e lo stato.

Evitate dunque di improvvisare operazioni di manutenzione, quali il cambio d'olio se non siete più che sicuri e certi delle specifiche caratteristiche che l'olio deve avere per il corretto funzionamento della vostra auto.




DA TENERE PRESENTE che ogni olio ha il proprio grado di viscosità; tale indice è molto importante in quanto determina il grado di densità che l'olio possiede in condizioni di non esercizio quindi a freddo, ovvero nello stato in cui il motore non ha ancora raggiunto la temperatura ottimale di esercizio.
Questo può determinate nel caso di una scelta errata danni ad organi meccanici in bagno d'olio a seguito di partenze a freddo.
Maggiore è la viscosità di un olio, migliore è la sua capacità di lubrificazione.

E' buona regola ad ogni cambio d'olio effettuare anche la sostituzione del filtro dell'olio in quanto il filtro olio ha la funzione di separare e purificare l'olio da piccoli residui grumosi che possono con il tempo danneggiare l'intero circuito.




 

1 commento: