giovedì 30 maggio 2013

PRESSIONE DELLE GOMME



E' proprio vero che chi più spende meno spende...

Le gomme tendono a perdere pressione anche senza che si verifichi traumi, infatti bisogna controllare la pressione delle gomme con regolarità.


La pressione giusta del pneumatico garantisce il raggiungimento di una perfetta aderenza, invece la pressione alta o bassa comporta una serie di problemi.

La pressione troppo bassa provoca un'uscita di strada nelle curve e diminuisce l’aderenza all’asfalto, il che è molto importante per la guida.
Le gomme con la pressione bassa allungano lo spazio di frenata e peggiorano il controllo sul veicolo.




La pressione alta  il pneumatico si usura più in fretta
Se la gomma viene gonfiata troppo, la ridotta superficie di contatto rende instabile la marcia.



sabato 25 maggio 2013

PARTITA A CALCIO CON LE AUTO!!!


 
ENTUSIASMANTE PARTITA DI CALCIO CON LE AUTO!
TROPPO FORTE!
 
 
 
 
CIAO A TUTTI!
 

giovedì 23 maggio 2013

PNEUMATICI ETICHETTA OBBLIGATORIA.

Un aiuto in più per orientarsi












Dal 1 Novembre 2012 è obbligatorio per i  

venditori di  pneumatici esporre l'etichetta che 

evidenzia alcune informazioni sul livello di 

prestazione delle gomme.


Così, quando andremo a comprare gli

pneumatici, potremmo tutti fare una scelta

più consapevole.
 


L'etichetta fornisce informazioni visive sul livello di prestazione delle gomme.
Un po' come avviene oggi con la classe energetica degli elettrodomestici.



Questa classificazione per conoscere la prestazione di uno pneumatico in termini di consumo di carburante.
L’efficacia in consumo di carburante è misurata con 7 categorie che vanno da A (più efficace) a G (meno efficace).

Risparmia fino a 80 litri di carburante lungo tutta la vita dello pneumatico.
Anche se i risultati possono variare a seconda dei veicoli e delle condizioni climatiche, la differenza tra una categoria G ed una categoria A, per un equipaggiamento completo di pneumatici, può significare una riduzione del consumo di carburante







 





Questa tabella misura la capacità di frenata di uno pneumatico sul bagnato. Vi sono 7 categorie d’efficacia che vanno da A (spazi di frenata più corti) a G (spazi di frenata più lunghi).

Fino a 4 auto di differenza in una frenata. In caso di frenata d’emergenza la differenza tra le categorie di prestazione G e A per un equipaggiamento di 4 pneumatici può equivalere al 30% (1) di spazio di frenata in meno


Questo diagramma mostra il livello di rumorosità di uno pneumatico in decibel (dB). Il pittogramma a barre informa sulla classificazione in relazione ai futuri limiti europei. Il rumore esterno degli pneumatici non è totalmente correlato al rumore interno del veicolo

martedì 21 maggio 2013

POESIA DIVERTENTE AUTO DEL FUTURO

 

Qualche volta mi figuro
l'automobile del futuro.
Sarà una cosa straordinaria
e andrà per terra, per mare e per aria.
Sarà elettronica, automatica,
brava in fisica e matematica.
Il conducente, durante il viaggio,
potrà dormire, guardare il paesaggio:
penserà l'auto a manovrare,
a trovarsi da parcheggiare
a stare attenta nei sorpassi,
a schivare le buche e i sassi
che saranno di sicuro
buche e sassi del futuro.
Avrà un cervello disciplinato,
ai regolamenti affezionato,
e se il Codice infrangerà
da se stessa si multerà


 

domenica 19 maggio 2013

VACANZE: NUOVO BAULE PORTABAGAGLI


UN NUOVO BAULE PORTABAGAGLI MOLTO UTILE.



                                










FINALMENTE UNA SOLUZIONE PER LA FAMIGLIA!

Un baule dalla forma slanciata, si apre in due lati, una maniglia interna permette di chiudere facilmente il coperchio senza doversi arrampicare troppo in alto, mentre l’apertura bilaterale consente di accedere all’interno del portabagagli sia dal lato del guidatore sia da quello del passeggero.















Si può utilizzare anche al buio, una luce a led alimentata da batterie si accende al momento dell’apertura.

In commercio si trova di color argento, antracite metallizzato, blu scuro e bicolore (blu con fascia centrale grigia)  

La versione maxi costa 500 euro.
 

martedì 14 maggio 2013

UMORISMO AUTO

   Cosa ci fa una suora sulla Ferrari? Va da DIO!!!

  Perchè gli operai della Fiat si licenziano per andare alla Ford?
   Perchè alla Fiat c'è ritmo, alla Ford c'è la FIESTA!

  AL CASELLO AUTOSTRADALE si presenta una famiglia
ed il casellante si rivolge alla famiglia dicendo:
"siete fortunati perchè oggi è la milionesima auto che passa qui,
avete vinto un assegno da 5.000.000."
Il vigile che stava li vicino si congratula con il guidatore e gli chiede:
Bene, cosa pensa di fare con la vincita?
Beh, prima di tutto finalmente prendero' la patente...
"Ah, mi dispiace, allora per la guida senza patente le devo fare la multa."
E la moglie seduta accanto:"Ma no, non gli dia retta! E' ubriaco!".
Bene, allora devo farle un'altra multa per guida in stato di ebbrezza...".
E il figlio seduto dietro:
"Te l'avevo detto, papa', che con questa macchina rubata non andavamo lontano."
    
Un Carabiniere e' in auto con un cucchiaio fuori del finestrino.
Cosa sta facendo? Imbocca la strada!
     
   Colmo per un autista: spegnere il motore soffiando sulle candele.
 
    Perché i Giapponesi usano le Opel ?
O pel andale al male o pel andale in montagna.
Quanti fari avrebbe l'auto di Cristo? Fari-sei.
 
 
"Ho montato le ruote da neve". "Ti seguo a ruota"!!!

AH AH AH AH!!


lunedì 13 maggio 2013

L'AUTO ELETTRICA SI GUIDERA' CON L’ IPad

L’auto elettrica si guiderà da sola attraverso l'iPad mantiene le distanze di sicurezza, frena, parcheggia da sola,  facendo risparmiare fatica al conducente.
Il computer di bordo calcola così la traiettoria da seguire, riprendere il controllo della vettura basta sfiorare il pedale del freno.

L’auto si muoverà in base ai dati che arriveranno dalle telecamere e laser posizionati sulla carrozzeria esterna e che verranno elaborati dal dispositivo elettronico.


Nell’auto ci sono tre computer di bordo, L' iPad, un LLC per il controllo di livello basso e un MVC che è il computer principale del veicolo.
 L’iPad gestisce l’interfaccia utente e comunica costantemente con l’LLC. Solo quando questi due, iPad e LLC, comunicano correttamente, allora il conducente potrà attivare il “pilota automatico”.

Se l'auto robot avverte un pericolo che non può controllare avvisa subito il conducente a riprendere il controllo, altrimenti l’auto si ferma dopo pochissimi secondi.


Oxford robot car, photo credit: John Cairns

Il conducente potrà scegliere il percorso da fare e lo stile di guida da adottare attraverso il touchscreen.

Per il momento questo sistema robotico di controllo, non arriverà al pubblico perchè necessita di studi e test ma il progetto non sarà portato molto avanti nel tempo.


Tutto ciò mi ricorda il telefilm super car, vi ricordate?